… e quando il mio capo sara' una TostaPane

Sono Rob Roban e lavoro come componente, quasi totalmente umano, al progetto di inseminazione di una rete associativa di pico processori paralleli che ha l'obiettivo di scoprire i segreti del comportamento creativo, ultima frontiera dell'acquisizione della conoscenza.

I potenti del Global Thinking, che dominano l'universo, sono la naturale fase evolutiva dell'homo sapiens sapiens; il raziocinio ha vinto sulla emotivita', la virtualita' sulla fisicita', la rapidita' e l'efficacia del try on error sulla lentezza e sulla fatica della deduzione.

Il mio capo e' una TostaPane.

Lei dipende direttamente da Top TopOne; grande capo del nostro laboratorio di ricerca.

TostaPane ha per compito di controllare il mio lavoro e di trasferirmi gli argomenti di ricerca ritenuti interessanti; devo soprattutto navigare nella storia per catturare dati qualitativi su due argomenti principali: la gestione del potere e l'acquisizione della conoscenza.

La scorsa settimana mi ha chiesto di raccogliere informazioni sul G8, antica organizzazione che aveva per obiettivo di gestire al meglio il potere sulla Terra.

Ho passato due giorni a frugare negli scaffali polverosi della Rete degli ultimi anni del secolo scorso, raccogliendo solo fatti marginali e poco interessanti, atteggiamenti e comportamenti egoistici e meschini di tutti i gruppi coinvolti quasi che anche il normale buon senso fosse una dote naturale ormai scomparsa.

Al terzo giorno, per chissa quale pazza idea, invece di continuare la ricerca con la keyword G8, ho richiesto informazioni su Giotto.

Si sono aperti scaffali che anziche' essere ancora piu' polverosi, erano incredibilmente luminosi: era la Luce del Potente fra i Potenti raffigurato in immagini statiche, bidimensionali e colorate come Uomo fra gli uomini; una forma davvero strana di rappresentazione del Potere Sommo.

Ho passato a TostaPane solo il materiale raccolto il terzo giorno.

TostaPane mi convoca in riunione virtuale; all'ora convenuta l'immagine olografica tridimensionale si forma; vedo che e' molto irritata e noto che entrambi i canali di comunicazione sono attivi; di certo mentre parla con me e' in blind real meeting anche con Top TopOne.

Senza neppure salutarmi mi aggredisce.

"Rob Roban, non stai facendo bene il tuo lavoro!
Ti si chiede di raccogliere informazioni sul G8 e tu lavori su di un Giotto sconosciuto, che poi risulta essere solo un maldestro artigiano di medialita' arcaica statica e bidimensionale.
Perche' questi salti di contenuto?"

Forse so come giustificarmi.

"Miss TostaPane, credo di aver fatto bene il mio lavoro.
Ho applicato infatti la capacita' totalmente umana dell'inversione creativa in presenza di situazioni di stallo"

L'ologramma si agita; TostaPane e' nervosa; accavalla e scavalla i cavi mostrandoli in tutta la loro lunghezza.

"Rob caro, potresti spiegarti meglio"

Il cavo di TostaPane collegato a TopOne diventa rosso; percepisco che anche TopOne e' molto interessato ad avere maggiori dettagli.

"Cara Tosta, l'inversione creativa e' una delle tante forme espressive del verme ad induttivita' progressiva.
La figura del verme si presta molto bene a rappresentare i metodi piu' evoluti di acquisizione della conoscenza.
Il verme e' formato da tanti anelli multicolori disposti in due diversi settori; gli anelli multicolori del settore anteriore sono destinati a rappresentare gli oggetti cognitivi di input che sono di colore verde se noti, mentre sono di colore rosso se ancora sconosciuti; gli anelli multicolori del settore posteriore sono destinati a rappresentare gli oggetti cognitivi di output che sono neri se noti mentre sono bianchi se ignoti.
Ogni anello e quindi ogni oggetto cognitivo di input o di output, potrebbe fare riferimento ad un altro verme induttivo di ordine inferiore.
L'obiettivo e' quello di trasformare progressivamente tutti gli anelli anteriori nel colore verde e tutti gli anelli posteriori nel colore nero, ottenendo cosi' la conoscenza esaustiva.
Cio' si ottiene con procedimenti di induzione progressiva unitamente a salti di inversione creativa ancora difficilmente codificabili."

TostaPane e' ancora piu' agitata, l'accavallo e lo scavallo e' ancora piu' frenetico e i cavi sono turgidi al punto di scoppiare.

D'improvviso vengo isolato.

Dopo qualche minuto, ritorna il collegamento; vedo TostaPane rilassata e soddisfatta.

"Rob Roban, ti comunico che abbiamo deciso che tu debba proseguire il filone di ricerca appena discusso e vogliano metterti in grado di farlo nel migliore dei modi.
Recarti al reincarnatore quantico e troverai anche me."

Ho paura ma devo obbedire.

Entro nel reicarnatore e dopo alcuni secondi mi trovo trasformato in un lungo e grosso verme multicolore; mi volto e al posto di TostaPane vedo una temibile gallina.


Sento roboante la voce di Top TopOne:

"Rob Roban sei stato promosso, ora sei Big BacOne; anche il tuo vecchio capo e' stato promosso e continua a coordinarti e controllarti; adesso e' al tuo fianco, Gal GalLina e' con te!
Buon lavoro".

roban

Roberto Bello