FreeOpen.org home > GdL Open Source ClubTI ed AICA di Milano

GdL Open Source ClubTI ed AICA di Milano

|gdl opensource| Il Gruppo di Lavoro su iniziativa del ClubTI e dell'AICA di Milano

Gli obiettivi, i partecipanti e le riunioni.

Fra le iniziative che vedono la partecipazione congiunta del ClubTI e di AICA, c'e' sicuramente il Gruppo di Lavoro sull'Open Source, che ha l'obiettivo di esaminare il fenomeno delle nuove modalita' di fruizione dell'Open Source in tutti i suoi aspetti ma con particolare riferimento agli interessi delle Piccole e Medie Imprese (PMI) e della Pubblica Amministrazione (PA).

I partecipanti al GdL sono alcuni soci del ClubTI e di AICA, ma anche loro soci potenziali; alcuni sono consulenti di direzione nel settore dell'ICT, altri sono specialisti che lavorano in aziende utenti o in societa' di servizi ICT, altri ancora operano nell'ambiente accademico.

Il Gruppo di Lavoro ha gia' organizzato una prima riunione che ha illustrato due argomenti: gli aspetti legali dell'Open Source e quelli tributari e di valutazione economica del software Open Source.

La riunione / conferenza si e' tenuta il 26 gennaio 2004 presso Assolombarda in sala Falck di via Chiaravalle ed ha avuto i seguenti contenuti:

1. Diritto d'autore e brevetto: quale tutela per il software Open Source

L’Avv. Carla Dehò e l’Avv. Barbara Masserelli, sono titolari dello Studio Legale Dehò Masserelli, costituitosi nel 1999 e con sedi in Milano e Monza.
Esperte in diritto civile e specializzate in diritto commerciale e dell’informatica in particolare hanno collaborato con numerose riviste (“Inter.Net” edita da Systems Comunicazioni spa, Consulenza edito da Buffetti Editore spa, “DataNews” edita da Data Sys Network spa. “Diritto e Pratica delle Società” edita da Il Sole 24 Ore Pirola spa), hanno pubblicato nel 2001 il volume pratico “Internet per aziende e professionisti” edito da Buffetti Editore; hanno partecipato come relatrici a Convegni in materia di privacy on line nel territorio nazionale per la Società Datasys Informatica spa.
Attualmente collaborano con la rivista “Opensource” edita da Systems Comunicazioni spa scrivendo per la stessa rivista articoli in materia di diritto dell'informatica.

Contenuti:

Classificazione dei software: software proprietario, freesoftware, shareware, opensource, etc.
Opensource e free non vogliono dire gratis.
Licenze opensource, la proprietà intellettuale e la tutela dell’inventore e del prodotto
Tutela attuale in Italia, legge sul diritto d’autore ed uno sguardo all’estero (UE, USA, Giappone)
Ufficio Europeo Brevetti (brevetti e decisioni giurisprudenziali in contrasto con la Convenzione di Monaco e con la normativa in vigore).
Novità in vista: proposta di direttiva 20.2.02 n. 47 relativa alla brevettabilità delle invenzioni attuate per mezzo di elaboratori elettronici, proposta di direttiva 30.1.03 n. 24 relativa alle misure e alle procedure volte ad assicurare il rispetto dei diritti di proprietà intellettuale.

scarica relazione

 

2. Aspetti economici e di valutazione economica dell’Open Source

L’Avv. Antonino Attanasio e’ titolare dello Studio Legale ATTANASIO in Cesena e Roma. Ha maturato una significativa esperienza professionale presso ENEA e presso l’Amministrazione Finanziaria - Agenzia delle Entrate - in materia di pianificazione e controllo di gestione dei processi produttivi, nonché di visione integrata degli aspetti legali ed economici dell’impresa. E‘ iscritto all’elenco Arbitri della Camera di Commercio di Forlì-Cesena. E’ esperto in diritto tributario, diritto dell’impresa e diritto delle nuove tecnologie. Ha conseguito, a pieni voti un master in “Diritto, Economia e Tecnologie Informatiche” presso l’Università di Camerino con una tesi sulla riorganizzazione aziendale di un’impresa in Cesena avente ad oggetto l’ideazione, la realizzazione e la vendita di capi di vestiario e calzature per donna. Si occupa di arbitrato e conciliazione, curando l’attuazione pratica di forme alternative di risoluzioni di controversie

Contenuti:

Panoramica sulle manifestazioni dell’open source, effetti contabili e fiscali sul bilancio delle implementazioni del software di quelle spese sostenute successivamente all'acquisto o alla produzione di un software.
Modalita’ di contabilizzazione dei costi del software («Immobilizzazioni immateriali», «Diritti di brevetto industriale e diritti d’utilizzazione delle opere dell'ingegno», «Concessioni, licenze, marchi e diritti simili», «Altre immobilizzazioni immateriali».
Valutazioni economiche delle implementazioni (capitalizzazione o meno delle spese di sviluppo, effetti della capitalizzazione sull'ammortamento ed eventualmente sulla durata dell'ammortamento stesso, svalutazione dei beni immateriali, differenze tra cambiamenti di stima e cambiamenti di principi).
Rilevazione dei costi relativi alle implementazioni delle immobilizzazioni immateriali (spese incrementative per le immobilizzazioni materiali, spese incrementative per il software, il processo di ammortamento, la variazione della vita utile, le svalutazioni, i cambiamenti di principi e cambiamenti di stima, gli aspetti fiscali).

scarica relazione

Approfondimenti:

  1. ClubTI
  2. AICA